top of page

PROGETTO EASY RELOOK Casa: la Camera da Letto

 

Stile scelto: CLASSICO

 

 

 

 

Obiettivo del Relook:

CONFERIRE PERSONALITà ALLA STANZA

 

 

 

 

Elementi da mantenere:

LETTO E SPECCHIERA

 

 

 

 

Costo elementi progetto:

Da € 600,00

 

 

 

 

Tempo di realizzazione:

4 giorni lavorativi incluse tinteggiatura delle pareti e posa della carta da parati.

La realizzazione di questo progetto ci è piaciuto molto, perché è un esempio perfetto di come una camera da letto, piacevole ma priva di personalità, possa assumere davvero con pochissimi tocchi un aspetto completamente diverso.

Naturalmente il punto di partenza è la creazione di una prima paletta colori.

L’analisi della stessa è tanto semplice quanto basilare: eccessiva presenza di colori freddi come i tantissimi di toni di grigio, fino ad arrivare ad una piacevolissima presenza di una gamma cromatica che parte dal “muesli” #97784c sino ad arrivare allo “zorba” #9d9283 che però deve essere ampliata ed enfatizzata.

Ci piace anche l’idea di non propendere per pareti dello stesso colore, ma una volta creata la seconda paletta, ci discosteremo un po’ dal filo conduttore intrapreso, perché vogliamo enfatizzare la parete dietro alla testata del letto e colorare tutte le altre della stessa cromia. Giocheremo inoltre molto con i tessuti di arredo e sostituiremo qualche complemento di arredo decisamente troppo legato ai  toni freddi.

 

Eccoci allora di fronte al secondo studio cromatico ed alle eleganti e sobrie cromie utilizzate: partiamo dal colore per le pareti e cioè lo “spicy mix” #84694d, mentre come vi avevamo accennato per la testata abbiamo scelto una carta da parati floreale e giovane. Da qui abbiamo proceduto per contrasti: alternanza di semplicità come per la splendida trapunta color “tallow” #b59e6f, ancor più enfatizzata dall’assenza di cuscini, e tende molto importanti color “roman coffee” #82674a.

Era assolutamente imprescindibile eliminare la vecchia poltrona, da sostituire con una decisamente più fresca e dallo stile country, proprio come abbiamo fatto con i due quadri appesi sopra di essa che avevano bisogno di un aspetto decisamente più “bucolico” per essere in sintonia con l’atmosfera del nuovo ambiente.

Infine in primo piano ci sembrava di intravedere un servo muto per appendere la biancheria, perché non sostituirlo con un vecchio busto da sarta da scovare in un vecchio rigattiere? Ecco allora la sua nuova romanticissima camera da letto.

 

bottom of page